Laboratorio artigianale di cosmetici ad uso professionale

Arriva l’inverno, una nuova sfida per la nostra pelle

L’arrivo dell’inverno costituisce un momento molto difficile per il nostro organismo. Il cambio climatico comporta una nuova sfida per la nostra pelle che si trova a dover fronteggiare diversi fattori esterni e le conseguenze che questi hanno sulla risposta biologica.

Il vento, la pioggia, il calo dei livelli di umidità dell’aria e i continui sbalzi termici, che subiamo uscendo ed entrando dagli edifici, non hanno sicuramente un impatto positivo. Anche il metabolismo della pelle cambia: diminuisce la produzione dei grassi che costituiscono il film idrolipidico il quale idrata e protegge la cute che di conseguenza risulterà più esposta all’aggressione di agenti esterni. ll nostro organismo, inoltre, per difendersi dalle basse temperature, riduce lo spessore dei vasi sanguigni per non disperdere calore verso l’esterno, la circolazione rallenta e il rinnovamento cellulare è di conseguenza più lento. Tutto ciò renderà la pelle priva di lucentezza, spenta e secca.

Freddo sfida per la pelle

Per affrontare il freddo, Speziali Laurentiani consiglia due prodotti studiati per tenere ben pulita ed idratata la pelle del viso e del corpo

Trattamento viso

La maschera viso argan è formulata per reidratare la pelle del viso dandole luminosità. L’acido Jaluronico, alleato della pelle soprattutto in questo periodo, riveste un ruolo importantissimo in quella che è la composizione del tessuto connettivo dove è implicato nel mantenimento del grado di idratazione, turgidità, viscosità e plasticità. In termini più semplici, l’acido ialuronico va a costituire una sorta di impalcatura che permette al tessuto di mantenere il suo tono e grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua, garantisce il mantenimento dell’idratazione cutanea, mentre l’olio di Argan è considerato miracoloso per la pelle, con un contenuto superiore al 75% di acidi grassi insaturi e un’azione riparatrice e rigenerante, ricco di Vitamina E e composti fenolici.

L’olio di Argan ha inoltre proprietà antiossidanti utili a combattere l’invecchiamento precoce e il rilassamento cutaneo.

La Vitamina E e i composti fenolici sono infatti antiossidanti naturali che prevengono l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento della pelle.

L’olio di Argan contiene inoltre: alcoli triterpenici che favoriscono la protezione della pelle, antifungini, antivirali e antinfiammatori; steroli con azione antinfiammatoria, migliorano la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibiscono l’invecchiamento della pelle e proteggono dall’azione dannosa dei raggi UV; carotenoidi e xantofille, con azione antiossidante e fotoprotettiva; trigliceridi emollienti e lenitivi, contribuiscono a ricostruire il film lipidico della pelle.

Per un risultato ottimale si consiglia l’utilizzo preliminare dello scrub viso vino

Trattamento corpo

Lo scrub corpo olio d’oliva è formulato con acidi della frutta e granuli vegetali, per sinergizzare l’efoliazione meccanica dei granuli con quella enzimatica degli acidi, favorendo a 100 gradi un rinnovamento cellulare.

L’olio di oliva inoltre protegge dall’azione nociva dei radicali liberi e previene gli effetti dell’invecchiamento. È un olio ricco emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.

Una candela da massaggio è l’abbinamento ideale