Laboratorio artigianale di cosmetici ad uso professionale

Lajatica. Equilibrio, corpo e anima

La linea cosmetica LAJATICA Bocelli 1831 rappresenta una novità assoluta nello scenario internazionale del settore cosmetico.

L’azienda vinicola Bocelli, in collaborazione con il dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, intraprende un percorso di analisi sulle vinacce prodotte dalla propria cantina, con lo scopo di individuarne la composizione quali-quantitativa. L’esito delle indagini analitiche è letteralmente sbalorditivo. Il contenuto in sostanze antiossidanti, rappresentate da bioflavonoidi e polifenoli, riscontrato nelle vinacce è tale da poter considerare le vinacce stesse una vera e propria fonte di giovinezza. A partire da una materia prima considerata fino ad ora un prodotto di scarto è possibile ottenere un risultato estremamente prezioso.

Affidandosi all’esperienza del laboratorio Speziali Laurentiani, la Bocelli1831 commissiona lo studio formulativo di una gamma di prodotti cosmetici.

Così, sposando innovazione e tradizione, dall’eccellenza toscana nasce LAJATICA, la linea cosmetica che, ascoltando la natura, scopre la bellezza. LAJATICA, consiste in una serie di trattamenti volti al benessere e alla salute che sfruttano i benefici e le proprietà di specifiche sostanze contenute nella vinaccia.

Dalle vinacce provenienti dai vitigni della famiglia Bocelli, situati a Lajatico, in provincia di Pisa, Speziali Laurentiani ha ottenuto, mediante una metodica estrattiva brevettata, un fito-complesso denominato LAJATICOMPLEX.

Lajaticomplex è il complesso di tutti i principi attivi, primari e secondari, contenuti nella buccia e nei semi dell’uva.

Linea Lajatica

Caratterizzandosi per il contenuto di estratto di vinaccia e non per l’impiego di vino, LAJATICA non si annovera nella categoria dei cosmetici cosiddetti vinoterapici; si definisce invece Enocosmesi altamente funzionalizzata. Diversamente dalla vinoterapia classica, dove la funzione dei cosmetici è espletata da alcuni singoli principi attivi isolati dal vino o dall’uva, in Lajatica è impiegato l’intero complesso delle sostanze contenute nella vinaccia. È la sinergia di tutte le sostanze estratte a conferire ai prodotti Lajatica un potere antiossidante impareggiabile. Tutti i prodotti Lajatica esplicano un’azione fortemente antiossidante, quindi antiaging, in quanto l’ossidazione è la causa di tutti i processi dell’invecchiamento dei tessuti. Lajatica è la prima linea di Enocosmesi altamente funzionalizzata, realizzata in ambito agricolo in tutte le sue fasi produttive, dalla coltivazione dei vitigni, alla vendemmia, alla trasformazione in laboratorio cosmetico fino all’ottenimento dei cosmetici confezionati.

Lajatica è un prodotto a Km0, dove la produzione in sito dei cosmetici consente l’approvvigionamento delle vinacce entro poche ore dalla vendemmia. La fase dell’incameramento rapido permette di lavorare le vinacce prima dello sviluppo della fermentazione alcolica, evitando l’alterazione dei principi attivi.

Ogni singola confezione dei prodotti Lajatica racchiude il lavoro congiunto di competenze altamente specializzate, operanti tutte nel contesto della azienda agricola toscana, dove tradizione ed innovazione rappresentano il connubio che genera l’eccellenza. Lajatica è una linea made in Tuscany destinata alle più prestigiose spa internazionali. La nuova linea cosmetica firmata Bocelli 1831 è stata presentata in anteprima mondiale a bordo della nave MSC Seaside, in occasione del tanto atteso evento inaugurale che si è tenuto a Miami il 21 dicembre 2017.