Olio dopo sole al mallo di noce e carote


Olio idratante lenitivo che prepara la pelle all’abbronzatura del giorno dopo. Il mallo di noce e l’estratto liposolubile di carota stimolano la produzione di cheratina per ottenere un abbronzatura più intensa.

L’olio di jojoba è una cera liquida ad alto assorbimento, quindi non lascia la pelle unta. È un olio particolarmente ricco di antiossidanti, indicato per le pelli secche e contro l’invecchiamento precoce della pelle, è quindi molto utile nelle formulazioni doposole.

L’olio di elicriso è un olio ricco di antiossidanti ed inoltre stimola la rigenerazione cellulare con effetto riparatore.

Ricetta

Olio di vinaccioli 40g
Olio di jojoba 30g
Olio di mallo di noci 10g
Olio di carota 10g
Oleolito di elicriso

10g

Preparazione

Aggiungere all’olio di Jojoba tutti gli altri oli uno dopo l’altro mescolando.

N.b. l’olio di elicriso ha un odore caratteristico. Se si desidera un olio profumato si consiglia di aggiungere un olio essenziale o una fragranza a piacere. Si ricorda che una fragranza è sufficiente ad una concentrazione dello 0.3% (es. per 100g di olio 0.3g di fragranza ovvero circa 6 gocce). Per gli oli essenziali dallo 0.3% all’1% (per 100g di olio da 0.3g a 1g ovvero da 6 a 18 gocce).

L’elicriso ha un odore erbaceo che ricorda la liquirizia, quindi nella scelta di una eventuale fragranza sarebbe meglio prediligere una profumazione più dolce come il cocco, o la vaniglia.

Nella scelta di un olio essenziale, si consiglia sempre un aroma dolce come l’ylang-ylang o geranio.

Gli oli essenziali trovano inolte impiego come principi attivi. Per un effetto lenitivo consigliamo di aggiungere l’olio essenziale di camomilla, mentre per un effetto rinfrescante consigliamo l’olio essenziale di menta. L’olio essenziale di menta ha un buon effetto rinfrescante già ad una concentrazione dello 0.5% (0.5g per 100g di olio overo 9 gocce).

Modalità d’impiego

Stendere un buon strato di fango sulla parte da trattare, occludere con pellicola trasparente e lasciar agire per circa 20/30 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida.

Prodotto per uso esterno, non ingerire, tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.

Non utilizzare l’olio per l’esposizione al sole, questa preparazione è stata studiata come doposole da impiegare la sera dopo la doccia.

Ricordiamo e raccomandiamo, per l’esposizione al sole, di utilizzare sempre una protezione solare per proteggere la pelle dai danni che possono causare i raggi solari. Ci si abbronza anche con la protezione, ci vuole più tempo ma il risultato è sicuramente più duraturo e gradevole perchè la pelle non risulta invecchiata!