Speziali Laurentiani affronta l’emergenza COVID riconvertendo la produzione


Come tutti i nostri clienti sanno, produciamo agricosmetica da anni, in particolare per la MSC Crociere. Purtroppo l’emergenza coronavirus ha determinato il blocco navale ed un generale arresto del settore della cosmetica.

Anche nel nostro caso l’attività si è fermata e siamo stati ad un passo dal mandare a casa le nostre dipendenti, con cui c’è da tempo un legame quasi familiare. Non è stato facile.

Fra le tante preoccupazioni ci siamo resi conto della difficoltà sempre più diffusa a reperire gel igienizzante, e così abbiamo avuto un’idea: prendere la formula nota dei disinfettanti come l’Amuchina e rimetterla a punto in chiave agricola.
Matteo Bacci

Abbiamo utilizzato tutte le nostre energie per riconvertire, nel minor numero di giorni possibile, di fatto una manciata, la produzione aziendale passando dai cosmetici a quella di un gel igienizzante al rosmarino utilissimo per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Ricorrendo alle competenze in farmacia ed agricoltura che da sempre contraddistinguono Speziali Laurentiani, la formula standard del gel igienizzante è stata reinterpretata in chiave agri-cosmetica.

Gel igienizzante mani rosmarino

Impieghiamo l’acqua aromatica di rosmarino al posto dell’acqua distillata sfruttando le proprietà disinfettanti di questa pianta.
Matteo Bacci

Il rosmarino officinale è un ingrediente di nostra produzione. Nei processi di distillazione per gli oli essenziali si produce dell’acqua aromatica, che non ha valore economico e viene considerata come scarto, ma ha proprietà chimiche. Abbiamo quindi deciso di sostituire l’acqua demineralizzata con l’acqua aromatica di rosmarino, che ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

Così la nostra impresa sta riuscendo non solo a “non chiudere” ma soprattutto a fare qualcosa di utile per la collettività, in un momento in cui è alta la richiesta di igienizzanti per le mani.

 

La produzione cambia, la nostra filosofia rimane

Speziali Laurentiani - Bag in Box
L’idea è anche etica.

Ci siamo resi conto che c’è una grande speculazione sia sull’alcool che sul packaging, quindi abbiamo pensato a due soluzioni: per l’alcool ci siamo rivolti a liquorifici che lo producono per uso alimentare, quindi a costi inferiori. Per le confezioni abbiamo preso spunto dal settore enologico ed abbiamo utilizzato i bag-in-box da 5 litri, come quelli per il vino.

Per gli utilizzatori il nostro prodotto è un risparmio importante, perché oltre al bag-in-box forniamo anche dei flaconi riutilizzabili in cui è possibile versare il gel. Con grande risparmio di plastica.

La scelta delle materie prime è un’ulteriore conferma: l’acqua di rosmarino è considerata scarto ma per noi è una materia prima. Crediamo fermamente nell’economia circolare, su questo non facciamo deroghe.

Sicuro

Il nostro laboratorio di agricosmetica ha tutte le necessarie autorizzazioni per attività di questo tipo ed il gel rispetta la concentrazione alcolica (superiore al 70%) che lo rende un igienizzante valido a tutti gli effetti.

Campagna Amica

Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.