Laboratorio artigianale di cosmetici ad uso professionale

Lajatica “dietro le quinte”

Logo Lajatica
Campagna Amica

La linea di prototti Lajatica costituisce una novità assoluta sotto numerosi punti di vista. Innanzi tutto può fregiarsi del titolo di prodotto agricolo o agricosmetico.

Salvia Officinalis L’acqua, ingrediente fondamentale di un buon cosmetico, è sempre presente in percentuali superiori al 60% della composizione totale. Dove, però, la stragrande maggioranza delle case cosmetiche utilizza acqua demineralizzata, Lajatica impiega acqua aromatica di Salvia officinalis coltivata da Speziali Laurentiani in collaborazione con l’azienda Bocelli1831. L’acqua aromatica è “l’elemento di scarto” della distillazione, in corrente di vapore, condotta per ricavare l’olio essenziale. Per questa ragione è, a tutti gli effetti, un prodotto agricolo.

Non solamente cosmetici ma veri e propri prodotti agricoli

I prodotti della linea Lajatica contengono una percentuale di ingredienti di grado agricolo superiore al 60%, quindi sono da considerarsi essi stessi prodotti agricoli alla stregua del vino.


Un’altra particolarità deriva dalle uve. Queste, provenienti dai vitigni della famiglia Bocelli, situati a Lajatico, percorrono due strade parallele: una grande percentuale entra in cantina, la restante in laboratorio.

In entrambi i casi si avvia una produzione che non è green solo per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più sensibile al naturale, ma soprattutto perchè:

Andrea Bocelli Wine CollectionRacchiude in sè tutti i profumi e gl’incantesimi della mia terra e racconta la storia di tante famiglie, l’avvicendarsi silenzioso, ordinato, fatale di tante vite umane; storie di grandi fatiche e tribolazioni, storie accomunate da un amore grande per la terra e per la vita di campagna… Andrea Bocelli

Dalle vinacce si estrae LAJATICOMPLEX, ovvero il fitocomplesso di tutti i principi attivi, primari e secondari, contenuti nella buccia e nei semi dell’uva. Diversamente dalla vinoterapia classica, dove la funzione dei cosmetici è espletata da alcuni singoli principi attivi isolati dal vino o dall’uva, in Lajatica è impiegato l’intero complesso delle sostanze contenute nella vinaccia. È la sinergia di tutte le sostanze estratte a conferire ai prodotti Lajatica un potere antiossidante impareggiabile nel contrastare l’invecchiamento dei tessuti.

Lajaticomplex

L’invecchiamento cutaneo è dovuto a diversi fattori accomunati dal fatto di essere tutti dei precursori del processo ossidativo. Si può quindi affermare che la causa dell’invecchiamento è rappresentata dal processo ossidativo. Il resveratrolo (3,5,4'-triidrossi-trans-stilbene)Lajaticomplex è un complesso, altamente funzionale, ricco in polifenoli d’uva (in particolare di resveratrolo) capace di contrastare i processi ossidativi ma anche di ridurre visibilmente i danni causati dal processo ossidativo (ad esempio la comparsa di rughe più o meno marcate oppure l’insorgenza di macchie cutanee). Il resveratrolo è considerato la molecola dell’eterna giovinezza ed è stato definito dal dott. David Sinclair del dipartimento di medicina di Harward, la migliore molecola antietà disponibile oggi. È un antiossidante che si trova nella buccia degli acini d’uva e che agisce contro i radicali liberi ritardando i segni dell’età. La potenza antiossidante del resveratrolo è una scoperta relativamente recente, che risale a quando, nei primi anni 2000, il sopracitato Sinclair capì che questa sostanza era in grado di allungare la vita delle cellule fino al 70%. Sirtuine o proteine Sir2Il processo avviene attivando le sirtuine, un tipo di proteina conosciuta come il gene della longevità, la cui normale produzione si attiva in situazioni di forte stress come la mancanza di cibo o acqua. Sinclair e il suo gruppo di ricercatori, cercavano sostanze in grado di attivare questo meccanismo nel corpo umano, e hanno scoperto che il resveratrolo è quella giusta. Se nei topi nutriti con resveratrolo l’aspettativa di vita aumenta del 40%, nell’essere umano si potrebbe pensare di arrivare fino a 136 anni e in buona salute. Per Sinclair stiamo parlando del Santo Graal della lotta contro l’invecchiamento. In effetti tutto questo non dovrebbe stupirci se pensiamo che il resveratrolo è la sostanza che la vite produce per proteggersi e resistere agli attacchi di freddo, vento e pioggia. Oggi le ricerche in ambito medico sono ancora in fase di sperimentazione, ma le proprietà cosmetiche del resveratrolo sono state ampiamente dimostrate. Ripensando alla storia dei topi, i supplementi alimentari a base di resveratrolo potrebbero sembrare una buona idea, ma teniamo presente che il corpo umano è costruito in maniera da ricercare un equilibrio: se gli diamo resveratrolo in alte dosi, assorbirà quello che gli serve e scarterà il resto. Inoltre alimenterà per primi gli organi vitali e per ultima la pelle. Per questo motivo, se ricerchiamo l’effetto cosmetico antietà del resveratrolo, faremmo meglio ad usare un cosmetico che agisca direttamente sul derma e che si rivelerà un eccellente sistema per combattere le rughe, le macchie, la perdita di tonicità e gli altri segni del tempo. Inoltre il resveratrolo protegge la pelle dai danni causati dall’ambiente e dai radicali liberi, e la rende vitale, liscia e compatta. In due parole: più giovane.

Ciliegie

Da non sottovalutare l’impiego per alcuni cosmetici (e.g. crema viso schiarente e siero schiarente), di un estratto di ciliegie. Anche questo caso rendiamo omaggio al nostro territorio, in particolare a Lari, celebre in tutto il mondo per le sue ciliegie.
Logo Speziali LaurentianiI cosmetici Lajatica non contengono parabeni, siliconi e derivati del petrolio. Sono utilizzati esclusivamente lipidi di origine vegetale evitando tassativamente l’impiego di grassi animali. In base alla legge vigente e soprattutto in base alla filosofia aziendale, per nessun cosmetico Lajatica vengono condotti test su animali. Le fragranze che caratterizzano olfattivamente la linea sono state selezionate tra quelle a più basso contenuto in allergeni. Dove possibile sono stati utilizzati soltanto oli essenziali prodotti da Speziali Laurentiani, quali gli oli essenziali di Salvia, Rosmarino e Camomilla. Sono stati condotti esami analitici dall’Università di Ferrara mirati a valutarne sia la stabilità che la conservazione oltre alla tollerabilità cutanea (Challenge Test e Patch Test).

Trattamento Lajatica